CARPA KOI

Anche se assomigliano molto al Pesce rosso comune, crescono di più e hanno un solo barbiglio ai due lati della bocca. I Koi, tradizionalmente, sono stati selezionati per essere guardati dall’alto, cioè mentre nuotano in una pozza o in un laghetto.

Presentazione

Questo è dovuto al fatto che nel loro paese di origine, il Giappone, sono molto apprezzati come pesci da tenere nei laghetti dei giardini.Sono divisi in varietà monocolori, bicolori e multicolori e si distinguono inoltre per il diverso sviluppo delle scaglie. Alcuni hanno poche scaglie ma grandi (Doitsu); in altri esse Koi sembrano delle pigne (Matsuba); altri ancora le hanno molto grandi e di aspetto metallico (se dorate, la varietà si chiama Kin-rin; se argentate, Gin-rin). 

Esemplari eccezionali possono raggiungere un metro di lunghezza e un valore commerciale di alcuni milioni. 

Pesci d’acqua fredda

I pesci d’acqua fredda/temperata sono quelli che a differenza dei pesci tropicali e subtropicali non solo vivono bene in acqua non riscaldata, ma non devono essere allevati a temperature superiori in genere ai 20-22°C. ed avere un periodo di riposo invernale.

CARPA KOI IN VENDITA

Una volta scelto l’esemplare di carpa koi tramite queste foto aggiornate periodicamente Vi forniremo maggiori informazioni relative a taglia e prezzo.
Inviateci una email di richiesta a: colorfish@colorfish.it oppure andate nella nostra pagina contatti e compilate il modulo form contatti.

TESTA DI LEONE MIX

Dimorfismo sessuale: Le differenze sessuali sono quasi inesistenti: la femmina è appena più grande dei maschi e, all’inizio della stagione riproduttiva, mostra il ventre rigonfio di uova, mentre il maschio sviluppa sulla testa e sulle pinne dei piccoli tubercoli, chiamati tubercoli nuziali, che usa per stimolare la femmina sfregandosi continuamente sul suo corpo.

Alimentazione:    E’ fondamentale non sovralimentarli, onde evitare danni al fegato e all’apparato digerente in generale. L’alimentazione deve essere varia, nutriente e distribuita in piccoli pasti lungo tutta la giornata. Gli alimenti commerciali in fiocchi o granuli sono molto indicati, ma dovrebbero essere integrati con cibi freschi o surgelati come Artemia salina, Piccolissimi pezzetti di petto di pollo, Lombrichi, Dafnie, polpa di pesce o di Gamberetto, verdure sbollentate. Una certa componente vegetale nella dieta è di fondamentale importanza per il benessere del pesce, pertanto è bene fornire anche mangimi in pastiglie o fiocchi per pesci di acquario vegetariani. E’ bene ricordare che le classiche briciole di pane sono un vero e proprio veleno per i carassi, dal momento che questi non possiedono lo stomaco e gli enzimi necessari per digerire gli amidi della farina. 

Comportamento e mantenimento: E’ un pesce pacifico, ma non può convivere con pesci di taglia piccola. Non può essere mantenuto in bocce, vasi o simili recipienti piccoli e privi di filtraggio. L’assenza di filtraggio rende le condizioni dell’acqua molto instabili, per via dell’accumulo delle deiezioni che gli animali producono, le quali acidificando l’acqua in maniera considerevole spesso e volentieri rischiano di provocarne la morte. Inoltre, l’assenza di movimento superficiale dell’acqua favorisce l’accumularsi di anidride carbonica (pericolosa per i pesci) in alte concentrazioni ed abbassa di conseguenza la quantità di ossigeno disciolto (in parole povere, il pesce può letteralmente soffocare).  La vasca all’aperto o il capiente acquario devono avere un fondo sabbioso o con del ghiaietto piuttosto fine (assolutamente non appuntito) alto fra i 4 e i 7 cm, per consentire ai pesci di scavare, ed un potente filtro. Infatti, è importante mantenere delle buone condizioni dell’acqua, dal momento che questi pesci, per la caratteristica conformazione dell’apparato digerente, devono mangiare poco e spesso (e di conseguenza sporcano molto).

Valori consigliati per l’acqua:

PH 7,5

kH 8-12

gH 10-16

temperatura 18-23 C

Riproduzione: Sono pesci prolifici, che depongono le uova tra i vegetali. La loro riproduzione principalmente ha luogo in primavera quando le femmine, si radunano in grossi bacini non molto profondi e successivamente sono raggiunte dai maschi. Il maschio, una volta scelta la partner, comincia a solleticarle l’addome mediante speciali piccole protuberanze che prendono il nome di tubercoli nuziali. Il corteggiamento può durare da poche ore a circa tre giorni, alla fine dei quali la femmina espelle le uova, ne può fare trentamila per ogni kilogrammo di peso del suo corpo. Le uova successivamente vengono fecondate del maschio.  Dopo circa cinque giorni/una settimana, nascono le “larve” o “avannotti” che si nutriranno per i successivi nove giorni grazie al nutrimento del loro sacco vitellino. Col passare dei giorni, però, il sacco vitellino si esaurisce e fino a quando gli avannotti non impareranno a nutrirsi da soli, ci sarè un gran numero di morti. I superstiti diventeranno grandi come i genitori dopo circa cinque anni e raggiungeranno la maturità sessuale a due o tre anni di vita.

BLACK MOOR

Demekin, Black moor Giapponese od “Occhi di drago”.
Corpo tozzo, dorso alto e ventre prominente. Occhi telescopici.
Bilobata, lunga Triangolare, alta Colorazione che può essere nera (Black moor), dorata, arancio e nera o panda